Egea Bookshop

La libreria Egea è impegnata a promuovere il diritto alla lettura e ad accogliere i futuri lettori fin dalla più tenera età. Di seguito trovate un ricco programma di proposte e attività specifiche per bambini e ragazzi di età diverse, oltre a corsi di approfondimento per insegnanti, educatori e tutti coloro che sono interessati a utilizzare i libri come forma di espressione e condivisione.

Per qualsiasi informazione e approfondimento, scrivere a: michela.pizzi@unibocconi.it
 

NIDO, INFANZIA, PRIMARIA...PICCOLI LETTORI CRESCONO

scuole nido, infanzia, primaria


Il programma “Lettori si nasce” 2024-2025, giunto alla terza edizione, affianca a progetti ormai consolidati tanti nuovi laboratori. La proposta nasce dall’idea di sperimentare e  “mescolare” vari linguaggi: teatro, poesia, osservazione naturalistica, matematica. L’intento è quello di mantenere viva nei più piccoli la meraviglia, di aiutarli a custodirla come bene prezioso al quale attingere durante il viaggio che si stanno apprestando a intraprendere.

Programma attività per l'asilo nido >>
Programma attività per la scuola dell'infanzia >>
Programma attività per la scuola primaria >>

SCUOLE SECONDARIE: I TANTI MODI DI ESPRIMERSI

scuole secondarie

Le attività, progettate dalla libreria Egea per la scuola secondaria di primo grado, sono accomunate dall’intento di dare spazio, in un contesto accogliente e informale, alla voce dei ragazzi, offrendo loro l’occasione di esprimersi sperimentando il linguaggio del rap, dell’illustrazione, del fumetto o attraverso il confronto con chi, tramite la scrittura, cerca delicatamente di avvicinarsi al loro mondo.

Programma attività per la scuola secondaria >>
 

INSEGNANTI, EDUCATORI, BIBLIOTECARI: ACCOMPAGNARE ALLA LETTURA

insegnanti


Prendersi cura dei lettori, accompagnarli fin dai primi passi, sostenerli e guidarli non è compito facile. Le proposte della libreria Egea, di seguito illustrate, intendono fornire suggerimenti e spunti a coloro che lavorano con e per i libri, al fine di promuovere insieme il diritto alla lettura e diffondere buone pratiche che la rendano maggiormente accessibile e appetibile.

Programma attività >>