Appuntamento MARTEDI 29 MARZO 2022 in libreria, ore 17.30, per la presentazione dei libri “L'avversario" scritto da G. Tuzet e "Ballate di Lagosta" C. Sinicco.
Gli autori incontreranno i lettori e presenteranno le loro opere, in un dialogo moderato dal giornalista Ottavio Rossani.
L'avversario, di Giovanni Tuzet (Vydia editore)
«Con L’avversario, dopo anni di silenzio poetico, Tuzet riprende il suo discorso (la sua indagine) là dove lo aveva lasciato: ritrova, e rafforza, quell’impulso cartesiano teorizzato, sulla falsariga di, tra gli altri, Valéry, in A regola d’arte; e ancora: riprende quella vocazione eminentemente filosofica della sua poesia, partecipando, in questo senso, e con più rigore di molti, di quella tendenza contemporanea a «rifondare la prima persona […] trasformandola in “persona non poetica”, ma filosofica» di cui ha giustamente parlato Simonetti. » (Raffaello Palumbo Mosca)
Ballate di Lagosta, di Christian Sinicco (Donzelli editore)
Al mare proteso verso Oriente, nell’onda lunga di una Mitteleuropa sommersa ma residua, è legata la raccolta più compiuta di Sinicco, Ballate di Lagosta, con affondi nel mare nostrum inteso non come casa, o habitat naturale, ma possibilità di movimento e voce. Moto che con Sinicco si impone per insurrezione primitiva, solo in seconda battuta per acquisizione, e sempre come canto. È a Lagosta (in croato Lastovo), isola della Dalmazia meridionale e luogo nuovo ed estraneo che, dopo un viaggio di svago, il poeta trova la sua Permanenza biologica, quasi pre-verbale. (Elisa Donzelli)
Registrazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-lavversario-e-ballate-di-lagosta-poesia-in-libreria-egea-265215034307.